Ajax batteria StreetSiren

Home Allarme Ajax batteria StreetSiren
Ajax batteria StreetSiren

Ajax batteria StreetSiren

Le batterie integrate in StreetSiren e StreetSiren DoubleDeck durano fino a 5 anni in condizioni di uso normale

Uso normale significa:

  • inserimento e disinserimento due volte al giorno;
  • indicazione abilitata in modalità inserita;
  • indicazione dei Ritardi all’ingresso/uscita – 4 minuti al giorno;
  • nessun allarme nell’impianto;
  • notifiche per il Campanello all’apertura disabilitate nelle impostazioni;
  • impostazioni Jeweller predefinite (intervallo di ping hub-rilevatore impostato a 36 secondi);
  • temperatura media annuale nel luogo di installazione di +10°C.

La variazione anche solo di una di queste caratteristiche andrà a influenzare la durata delle batterie.

Per evitare che le batterie si scarichino velocemente, si può collegare un alimentatore di terze parti di 12 V⎓ alla sirena.

Come la temperatura influisce su StreetSiren

Le sirene Ajax vengono utilizzate in diverse condizioni ambientali. In luoghi dove la temperatura atmosferica quotidiana raggiunge i +50°C e in altri dove c’è neve e le temperature possono scendere fino a -25°C.

Utilizziamo batterie al litio di alta qualità per garantire che le sirene funzionino in qualsiasi condizione. Queste batterie dipendono meno dalla temperatura e funzionano meglio in un intervallo di temperature da -25°C a +50°C.

In StreetSiren e StreetSiren DoubleDeck sono installate quattro batterie CR123A. La capacità delle quattro batterie della sirena è di 6.400 mAh. In media, il dispositivo consuma fino a 1,68 mAh al giorno.

Che cosa influisce sul periodo di funzionamento di StreetSiren

La vita utile delle batterie di una sirena dipende da più fattori:

  • Temperatura ambiente. Più bassa è la temperatura, più lenti sono i processi chimici e minore è la capacità della batteria. Le alte temperature aumentano le prestazioni e la capacità della batteria, ma ne accelerano il deterioramento;
  • Intensità del segnale di Jeweller. I dispositivi si adattano all’intensità del segnale. Se l’intensità del segnale è eccellente/soddisfacente, il trasmettitore non funziona continuamente. Con un’intensità del segnale bassa, il trasmettitore continua a funzionare per stabilire una comunicazione con l’hub;
  • Impostazioni segnale acustico. Più frequentemente e più a lungo la sirena segnala un allarme, più la batteria si consuma.
    Impostazioni dell’indicatore LED. Più spesso si attiva l’indicazione LED, più la batteria si consuma;
  • Luogo di installazione. Il segnale della sirena può essere schermato se installata vicino a oggetti metallici e specchi, con conseguente aumento del consumo della batteria.
  • Altre impostazioni della sirena, di un dispositivo, o del sistema.

La variazione di uno o più fattori influisce sulla durata della batteria, facendola aumentare o diminuire. Ad esempio, l’esperienza d’uso nei paesi freddi, mostra che la durata della batteria delle sirene si riduce da 5 a 3-4 anni a causa dell’effetto delle basse temperature.

Consigliamo di collegare un alimentatore esterno se la sirena si attiva frequentemente o se viene utilizzata in condizioni di basse temperature.

La maggior parte dell’energia viene consumata per i segnali acustici. Le sirene Ajax informano di un allarme con un volume che va da 85 a 113 dB. Anche il volume dell’allarme influisce sul consumo di energia: più alto è il volume, maggiore è il consumo di energia.

Quindi, se la sirena avvisa di ogni inserimento/disinserimento o se per ogni evento è abilitata nelle impostazioni una notifica sonora, la durata delle batterie sarà inferiore al normale.

Ogni allarme che dura 3 minuti consuma 100 mAh che equivale circa a 2 mesi di vita utile della sirena. La carica delle batterie preinstallate in una sirena è sufficiente per garantire 60 attivazioni di 3 minuti con il massimo volume.

Come calcolare la durata della batteria della sirena

Per calcolare la durata delle batterie di una sirena, si può utilizzare il nostro calcolatore. Lo strumento mostra quanto dureranno le batterie preinstallate, tenendo conto dell’allarme, della temperatura e di altri fattori.

Calcolatore della durata della batteria del dispositivo Ajax
Come aumentare la durata delle batterie di una sirena
Consigliamo di collegare un alimentatore esterno per evitare che le batterie si scarichino rapidamente in caso di installazione in luoghi con basse temperature o di frequente attivazione delle sirene.

Dopo aver connesso un alimentatore esterno, si prega di non rimuovere le batterie dalla sirena: queste funzioneranno come fonte di alimentazione di riserva in caso di interruzione di corrente.

Quando si sostituiscono le batterie, si consiglia di utilizzare solo batterie al litio di alta qualità, hanno più capacità e sono meno influenzate dalle temperature rispetto alle batterie alcaline.

Non installare batterie di diversi modelli o di diversi produttori. Non utilizzare batterie danneggiate o scariche.

Se il sistema invia frequenti falsi allarmi, si prega di consultare il proprio installatore o il nostro servizio di supporto clienti. Ad esempio, per evitare falsi allarmi una volta scaduto il ritardo all’uscita, si può aumentare il tempo del ritardo o abilitare l’inserimento in due fasi. Questo permette di ridurre il numero di falsi allarmi in un impianto, la sirena non invierà allarmi e la durata della batteria aumenterà.

Se questi suggerimenti non si possono praticare:

  • Rivedere le impostazioni della durata dell’allarme. Se possibile, ridurre la durata dell’allarme a 1 minuto.

Quando si verifica una vera e propria intrusione, il sistema riceverà allarmi da ogni rilevatore di movimento, quindi la durata dell’allarme verrà aggiornata ogni volta.

  • Valutare la necessità di altri segnali acustici e indicazioni Led. Ad esempio, spegnere l’indicazione permanente può aumentare significativamente la durata della batteria della sirena.
  • Modificare il livello di volume dell’indicazione acustica, se possibile. È possibile controllare il volume della sirena eseguendo il Test del volume.