Differenza tra Lumen e Lux: Cosa Devi Sapere”

Differenza tra Lumen e Lux: Cosa Devi Sapere”

Lumen (LM)

Il lumen (LM) è l’unità di misura che quantifica la quantità totale di luce emessa da una sorgente luminosa in tutte le direzioni. Rappresenta la luminosità complessiva di una lampadina o di qualsiasi altra fonte di luce ed è contrassegnato dalla sigla “LM”, visibile sulla maggior parte delle lampadine in commercio.

Candela (CD)

Misurazione dell’Intensità Luminosa

La candela (CD) misura l’intensità luminosa in una direzione specifica. Il suo valore si calcola dividendo il flusso luminoso in lumen per l’angolo solido in radianti.

Lux

Unità di Misura dell’Illuminamento

Il lux è l’unità di misura dell’illuminamento, indicando la quantità di luce visibile per unità di superficie (lumen per metro quadrato). Riflette la luminosità percepita da un punto sulla superficie, influenzata dalle caratteristiche dell’occhio umano tramite la curva di sensibilità alla luce.

In sintesi, il flusso luminoso si misura in lumen (LM), mentre l’illuminamento si esprime in lux, due grandezze fisiche distinte. I lumen rimangono costanti, mentre i lux variano in base alla distanza tra la sorgente luminosa e l’osservatore.